LA PAURA DELL’ANESTESIA
Per fortuna non siamo più ai tempi dei nostri bisnonni quando i denti da latte venivano asportati strattonando un filo da cucito e i “denti marci” si toglievano con una tenaglia. Da decenni ormai l’odontoiatria ha una grande attenzione per il controllo del dolore, praticando vari tipi di anestesia dentale. Ma nonostante questo, al paziente un po’ di paura rimane sempre, soprattutto della siringa, anestesia senza dolore un sogno.
Perché la siringa fa male? Perché con la siringa l’anestetico viene iniettato a mano in modo troppo veloce.
A fare male infatti non è l’ago quando “punge”, ma è la velocità con cui viene iniettato l’anestetico a provocare il dolore. Ed è impossibile, per quanto bravo sia il dentista, non superare la “soglia del dolore” quando si inietta l’anestetico a mano.
Ma oggi, grazie a nuove tecniche computerizzate, è possibile superare la paura dell’anestesia, portandola al di sotto della “soglia del dolore” del paziente.
ANESTESIA TRONCULARE ED ANESTESIA INTRALIGAMENTOSA
E poi non c’è solo il dolore. Per operare su un dente, l’anestesia tradizionale, chiamata tronculare, anestetizza la bocca e la mandibola, rendendo insensibile la zona per qualche ora. Ed è così facile mordersi se ci è venuta la brutta idea di masticare.
Se si pensa che circa l’80% degli interventi odontoiatrici viene effettuato su un singolo dente, si capisce quanto sia inutile il fastidio di un’anestesia a tutta una parte della bocca.
Mentre con l’anestesia tronculare viene inibito il nervo mandibolare, con l’anestesia intraligamentosa viene invece anestetizzata solo la parte di mandibola che avvolge il singolo dente, passando attraverso il solco tra il dente e la gengiva. L’anestesia viene perciò diretta solo dove è necessaria, cioè al singolo dente.
L’anestesia intraligamentosa permette così un’anestesia locale rapida ed efficace. Rapida sia nel ridurre il tempo che il paziente passa in poltrona, sia il tempo che serve per smaltire l’anestesia.
Ma perché allora veniva preferita l’anestesia tronculare? Perché non è possibile manualmente applicare manualmente l’anestesia profonda a un singolo dente, è troppo doloroso. Inoltre, poiché era più facile da fare a mano, l’anestesia tronculare evitava così gli effetti collaterali che si potevano avere maneggiando una siringa tradizionale nel solco gengivale.
ANESTESIA INTRALIGAMENTOSA COMPUTERIZZATA WandDental®
Ma è oggi disponibile una nuova innovativa tecnica di iniezione, precisa e soprattutto indolore, che garantisce il maggiore comfort possibile per il paziente.
Con la nuova piattaforma digitale per l’anestesia dentale Wand® STA System, il paziente sperimenta un’anestesia senza dolore, e perciò un’anestesia senza paura. Grazie al computer l’ago inietta l’anestetico proprio alla radice del dente, lì dove serve e non da altre parti, con una precisione che garantisce ogni comfort al paziente, che infatti non sentirà più alcun dolore.
L’anestesia intraligamentosa STA è una tecnica brevettata di anestesia al singolo dente che riduce la necessità di anestesie tronculari, aumentando non solo il comfort del paziente, ma eliminando anche gli effetti collaterali indesiderati.
Due sono infatti i punti di forza del Wand® STA System:
- la “penna” che sostituisce la vecchia siringa, molto più precisa e sensibile al tatto dell’anestesista;
- l’estrema precisione della penetrazione dell’ago, grazie al “Dynamic Pressure Sensing”, una tecnologia brevettata che guida il posizionamento dell’ago analizzando la pressione dell’ago sulla gengiva;
- l’erogazione del flusso di anestetico controllata a computer, lenta e perciò al disotto della soglia del dolore. Si ha così un’anestesia senza dolore.
ANESTESIA SENZA DOLORE, ANESTESIA SENZA PAURA
Un’anestesia senza dolore è un’anestesia senza paura. Si può pensare a quanta paura possa fare il dentista nei bambini, ma non solo. Tra le tante fobie, esiste anche la paura del dentista: la “odontofobia”. Una ricerca (Singh, 2015) ha evidenziato come il 35% dei pazienti, chi più chi meno, mostra comportamenti odontofobici. Nei casi più problematici, alcuni pazienti odontofobici arrivano addirittura a disdire gli appuntamenti all’ultimo momento.
La paura dell’anestesia è uno dei motivi più frequenti del timore a dover rivolgersi al dentista. Ma se il paziente sperimenta un’anestesia senza dolore, e senza effetti collaterali, non può più avere paura del dentista, o almeno può rendersi conto che questa sua paura non ha senso di essere. Il sistema di anestesia computerizzato Wand®, perciò, non solo semplifica il lavoro del dentista, ma soprattutto rende l’esperienza del paziente molto meno ansiogena.