Telecamera – Videocamera endorale
Lo studio dentistico dott. Andrea Masiero di Venezia Mestre si è recentemente dotato di un nuovo potente strumento diagnostico, la telecamera videocamera endorale ad alta risoluzione VistaCam iX HD della ditta tedesca Dürr Dental, leader mondiale nella strumentazione per odontoiatria.
Chi ha una certa età sicuramente ricorderà gli specchietti che il suo dentista utilizzava per osservare le carie. La miniaturizzazione, che con la tecnologia digitale ha raggiunto risultati impressionanti, ha permesso di sostituire questi vecchissimi strumenti diagnostici con telecamere endorali (cioè utilizzate all’interno della bocca) che trasmettono un’immagine ingrandita dei denti direttamente su uno schermo, dove la condizione patologica della parte interessata viene diagnosticata con molta meno difficoltà.
Inoltre, cosa altrettanto importante, oltre alla diagnostica la telecamera endorale migliora anche la comunicazione tra dentista e paziente, perché quest’ultimo può rendersi conto di persona, guardando la propria bocca sullo schermo, della necessità delle cure proposte. Le immagini possono poi naturalmente essere salvate su computer, in modo da affiancare altre modalità diagnostiche, come per esempio la radiografia endorale o la TAC, nella documentazione che viene gestita da un software dedicato fornito con lo strumento.
VistaCam iX HD
VistaCam iX HD ha i suoi punti di forza nella altissima risoluzione (1280 x 1024 pixel) e nell’autofocus che permette di avere immagini sempre nitide. Queste tecnologie garantiscono profondità di campo e qualità d’immagine, che si accompagnano ad una grande praticità di utilizzo grazie al design ergonomico sia per il medico ma soprattutto per il paziente. La bocca del paziente viene ottimamente illuminata da due LED.
VistaCam iX HD è fornito di due terminali intercambiabili, dotati di apposito software di diagnostica:
- TERMINALE INTERCAMBIABILE PROOF, per il rilevamento di lesioni cariose e per la visualizzazione della placca batterica tramite fluorescenza;
- TERMINALE INTERCAMBIABILE PROXI, che grazie alla sua tecnologia a raggi infrarossi visualizza le carie interprossimali senza esposizione ai raggi X.
Sbiancamento dei denti e VistaCam iX HD Proof
VistaCam iX HD Proof permette non solo di evidenziare le lesioni cariose occlusali e superficiali,, soprattutto tra i molari, ma anche di individuare, tramite un sistema a fluorescenza, i depositi di placca batterica e tartaro alla base delle gengive, sia su superfici occlusali che lisce. La luce violetta dei LED evidenzia in rosso i prodotti del metabolismo dei batteri cariogeni, mentre lo smalto sano emette una fluorescenza verde. In questo modo VistaCam iX HD Proof diventa un ausilio importante per la rimozione della placca e quindi per lo sbiancamento dei denti, un intervento estetico sempre più richiesto soprattutto dai fumatori.
Lesioni cariose e VistaCam iX HD Proxi
VistaCam iX HD Proxi permette una diagnostica precoce ed accurata delle carie profonde e nascoste, soprattutto le carie interprossimali che richiedevano prima una radiografia, esponendo il paziente a raggi X. Esposte a luce infrarossa, le lesioni cariose appaiono chiare e opache, mentre lo smalto sano appare translucente. In questo modo, VistaCam iX HD Proxi intercetta le carie interprossimali quando queste sono ancora invisibili, perciò ancora al loro stadio iniziale.
Lo studio dentistico dott. Andrea Masiero di Venezia Mestre all’avanguardia
Con la videocamera endorale VistaCam iX HD, lo studio dentistico dott. Andrea Masiero si pone ancora di più all’avanguardia tra gli studi dentistici veneziani in quanto a dotazioni tecnologiche. Il nuovo strumento rende lo studio ancora più attrezzato per quanto riguarda, oltre il trattamento della carie, la rimozione del tartaro e lo sbiancamento dei denti, anche l’implantologia dentale e le protesi dentarie, che possono grazie al nuovo strumento essere facilmente monitorate in tutte le fasi della cura.